Io ci provo: compostaggio domestico

Ho sempre in mente mille progetti da realizzare  e dato che l’unico modo è provarci, IO CI PROVO!

Oggi ho provato a proseguire quell’abbozzo di orto lasagna che ho iniziato in settembre nel giardino dietro casa. Possiedo un trituratore di foglie e legno e avevo lì tre grossi sacchi di foglie provenienti dalla potatura della siepe di una casa vicina.

Ho triturato circa mezzo sacco, prediligendo le foglie verdi

Ho preso anche i rifiuti organici della cucina accumulati negli ultimi giorni

Ho messo tutto in un cumulino preesistente

Ho coperto con foglie secche dopo aver rivoltato e mescolato per bene, facendo in modo che i rifiuti andassero sotto (comunque non c’era niente di cotto).

In questi giorni è piovuto, il cumulo è umido; oggi non l’ho bagnato.

Prossimi passi: chiuderlo ai lati con pallets di recupero, un amico ne ha molti in azienda.

Io ci provo: compostaggio domestico

4 pensieri su “Io ci provo: compostaggio domestico

  1. Cristiano ha detto:

    Ma il sacchetto l’hai tolto dal cumulo? Nella foto parrebbe rimasto lì? E sconsiglio l’uso dei pallet se non sei sicura che non siano “sani”. Considera che quando li devi smaltire sono “rifiuto speciale”… Ti consiglierei anche di prevedere il posto per due cumuli, così quando uno e pieno lo lasci maturare e cominci l’altro… bah… son solo suggerimenti comunque.

  2. Molto apprezzati però 🙂 Grazie Cristiano. I cumuli sono due, nell’ultima foto si vede dietro l’altro, ero partita in quarta con due ma l’ho rapidamente lasciato perdere perchè non ho abbastanza materia organica per tutti e due; il sacchetto direi di averlo tolto, lo tolgo sempre perchè quasi sempre riesco a riutilizzarlo..ma non ricordo bene. Il discorso pallets invece deriva dal fatto che in casa ci sono due bambini che hanno espresso il desiderio di avere un cane. Non voglio rassegnarmi al fatto che orto domestico in un piccolo giardino e cane siano incompatibili..

Rispondi

