L’iceberg gigante che intrappola i pinguini

Avete visto Happy Feet 2? Senza dirvi troppo in caso non l’abbiate visto, ci sono alcuni spunti interessanti, come ad esempio il fascino che un falso maestro esercita sul piccolo pinguino protagonista a scapito del padre; poi hanno scelto di non usare solo stucchevoli canzoni originali ma di rivisitare alcune canzoni dei Queen e anche un’aria della Tosca. C’è forse anche una punta di noia ma complessivamente è un bel film, da domenica pomeriggio in cui non hai altro da fare. Comunque a un certo punto si stacca dalle grandi piattaforme di ghiaccio dell’Antartide  un grosso iceberg che blocca il popolo dei pinguini Imperatore. C’è nel film qualche velato accenno al fatto che i ghiacci si stanno sciogliendo, come quando appare l’erba sotto ai piedi di alcuni personaggi che non l’hanno mai vista prima. Poi si stacca l’iceberg e via con la seconda parte della trama. Ma si poteva forse osare di più? Bisogna dire ai bambini che lo scioglimento dei ghiacci è un problema non solo per i pinguini? Spesso mi trovo senza parole non solo verso i bambini, i miei figli, ma anche verso gli adulti.

Annunci
L’iceberg gigante che intrappola i pinguini

5 pensieri su “L’iceberg gigante che intrappola i pinguini

  1. il primo mi è piaciuto molto.. ma è una favola che rischia di creare danni opposti.. l’artico si sta sciogliendo e tante specie di animali sono in pericolo.. in primis gli orsi bianchi…

  2. Barbara ha detto:

    Bhè non ci possiamo certo aspettare da Happy Feet insegnamenti sull´ecologia e sull´inquinamento. Quelli siamo noi a doverli impartire ai nostri figli, secondo me. Esistono anche moltissimi documentari adatti ai bambini che trattano della questione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...